Podcast: diamo i numeri!

Dati e modalità di ascolto di podcast. Nell'immagine un microfono.

Il podcast in Italia: quanti sono gli ascoltatori e qual è la modalità di ascolto

Molti di voi come me, si saranno chiesti quanto “pesa” il podcast.

Da anni si sente parlare di crescita degli ascoltatori, bene, ma i dati?

Eccone qualcuno.

Ipsos, la multinazionale di consulenza e ricerche di mercato, nel 2019 aveva lanciato la sua prima indagine sulla fruizione del digital Audio. È interessante notare come già nell’ultimo anno pre-pandemia, Ipsos sottolineasse quanto fosse in crescita la fruizione del podcast. A Dicembre 2019 risultava che in un mese il 26% della popolazione italiana tra i 16 e 60 anni aveva ascoltato un podcast.

Sempre Ipsos il 12 Novembre 2020 pubblicava la seconda indagine relativa all’ascolto di podcast, in cui risultava rafforzata la platea di ascoltatori: dal 26% al 30%, ovvero più di 10 milioni di italiani tra i 16-60 anni.

Un altro dato significativo è che il 61% degli ascoltatori arrivava ad ascoltare l’intera puntata e il 31% finiva una serie.

Da grandi estimatori, fruitori e creatori di podcast, ci ha sinceramente e piacevolmente sorpreso il fatto che l’ascolto avvenga nell’80% a casa, spesso mentre si fanno altre attività, quando immaginavamo fosse più alta la percentuale di fruizione durante gli spostamenti.

Il Podcast sta dimostrando la sua peculiarità rispetto ai mezzi tradizionali come radio e TV: chi ne fruisce cerca attivamente gli argomenti o gli autori preferiti; il prodotto, anche per le serie di podcast, viene spesso seguito per intero; l’ascoltatore si ritaglia dei momenti dedicati al solo ascolto del podcast; il ricordo dei brand pubblicizzati si attesta su un valore alto, ovvero 64%.

La crescita nell’interesse per questo mezzo impone riflessioni sulle strategie di marketing per quelle aziende che vorrebbero sfruttare il digital audio.

Data la alta soglia di attenzione nell’ascolto, rispetto ad uno mediamente più ludico o occasionale per quanto riguarda la radio, è necessario che le aziende puntino tutto sul contenuto, che dovrà essere sviluppato in modo autorevole, ben strutturato, qualitativamente alto: vanno predilette strategie di inbound marketing, dunque.

Noi, come altri operatori del settore quali autori o case di produzione, vediamo e tocchiamo con mano la crescita del settore, aspettandoci un continuo incremento…

Anche perché, se anche Bruce Springsteen e Barak Obama han fatto un podcast, un motivo ci sarà!

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